Tifosi Blucerchiati, il forum dei tifosi della Sampdoria!
>>>Ci trovi anche su Tapatalk!<<<
Per i nuovi utenti, vi ricordo che prima di poter scrivere sul forum dovrete presentarvi qui.

La Samp che verrà

Tutte le notizie e le curiosità sui nostri giocatori passati e presenti e il calciomercato estivo/invernale
Rispondi
Bludolphin
Marinaio Esperto
Marinaio Esperto
Grazie Inviati: 29 volte
Grazie Ricevuti: 33 volte

Re: La Samp che verrà

Messaggio da Bludolphin »

Confesso che iniziò ad essere (irrazionalmente) impaziente.
Trameno di due mesi inizierà il campionato e, a parte pochi movimenti in uscita e il ritorno dei prestiti, non ho visto ancora un vero acquisto.
Mi auguro e credo che la dirigenza stia lavorando senza dare alcun appiglio alla stampa specializzata. Scusate lo sfogo: come ho già scritto è un mio stato d’animo irrazionale.
Ps: chi di voi farà una gita a Livigno? La
Gordon
Lupo di Mare
Lupo di Mare
Grazie Inviati: 28 volte
Grazie Ricevuti: 80 volte
Contatta:

Messaggio da Gordon »

Bisogna anche però considerare che avremo una marea di giovani in rientro dai prestiti, e credo che giustamente debbano essere valutati, per capire chi può essere utile alla causa e chi no. Fare mercato ora, rischieresti di "bruciare" il posto a qualche giovane che magari si rivela utile ( penso a delle monache ad esempio , ma anche Stoppa che bene han fatto lo scorso anno. Benedetti per me è già una certezza, e sarà titolare il prossimo anno. )

Capisco il tuo pensiero, ma una società lungimirante DEVE fare queste valutazioni. Idea mia, e mi trova abbastanza d'accordo, ma niente si muoverà fino a metà ritiro, e il mercato "grosso" si farà a gennaio, ovviamente sperando di essere attaccati al treno che conta.
Doc Holiday
Sentenza
Sentenza
Grazie Inviati: 79 volte
Grazie Ricevuti: 78 volte

Messaggio da Doc Holiday »

Credo anch'io che una parte della squadra troverà definizione col mercato di gennaio, o quantomeno verranno effettuate importanti integrazioni, poiché al momento ci sono molte posizioni da definire, fra contratti in scadenza, rientri da prestiti e giovani da valutare. L'importante, come ha detto Gordon, sarà arrivare a quel momento attaccati al treno delle prime, per poterci giocare ancora le nostre carte. Comunque siamo tutti persuasi che la squadra vada rifondata quasi per intero e quindi mi auguro che fin d'ora ci si muova in quell'ottica. Per quanto mi riguarda, è chiaro che mi auguro una risalita immediata, ma sarei comunque contento di aspettare un anno se vedessi una squadra costruita in un'ottica anche di continuità di risultati e di crescita per il futuro.
Jacopintos
Marinaio
Marinaio
Grazie Inviati: 23 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte

Messaggio da Jacopintos »

Secondo me invece una valutazione dei giovani in rientro dai prestiti, la si fa in breve tempo, può bastare il periodo di ritiro o poco piu'; un allenatore ed il suo staff con un idea chiara di gioco devono aver questa capacità, al netto ovviamente delle sviste che possono sempre e comunque esserci; poi a quel punto va fatto il mercato per metter su una rosa competitiva per la categoria, affidarsi al mercato di gennaio se non per un paio, al massimo, di ritocchi (non a caso si chiama mercato di riparazione) è antieconomico, ciò che paghi 10 in estate costa 30 in inverno.
Doc Holiday
Sentenza
Sentenza

Jacopintos ha scritto: 06/07/2023, 8:16 Secondo me invece una valutazione dei giovani in rientro dai prestiti, la si fa in breve tempo, può bastare il periodo di ritiro o poco piu'; un allenatore ed il suo staff con un idea chiara di gioco devono aver questa capacità, al netto ovviamente delle sviste che possono sempre e comunque esserci; poi a quel punto va fatto il mercato per metter su una rosa competitiva per la categoria, affidarsi al mercato di gennaio se non per un paio, al massimo, di ritocchi (non a caso si chiama mercato di riparazione) è antieconomico, ciò che paghi 10 in estate costa 30 in inverno.
Vero anche questo, però due o tre ritocchi possono essere determinanti, e in passato se ricordo bene col mercato di gennaio abbiamo salvato la stagione e siamo venuti in A, cambiando mezza squadra e prendendoci Renan, Munari, Eder e altri. Una cosa è certa, che la bontà del mercato (estivo o invernale) dipende dalla chiarezza di idee dell'allenatore, dalla disponibilità economica della società e dall'abilità del DS. Diciamo quindi che questo sarà un primo banco di prova per la nuova proprietà e lo staff tecnico.
Gordon
Lupo di Mare
Lupo di Mare
Grazie Inviati: 28 volte
Grazie Ricevuti: 80 volte
Contatta:

Messaggio da Gordon »

Jacopintos ha scritto: 06/07/2023, 8:16 Secondo me invece una valutazione dei giovani in rientro dai prestiti, la si fa in breve tempo, può bastare il periodo di ritiro o poco piu'; un allenatore ed il suo staff con un idea chiara di gioco devono aver questa capacità, al netto ovviamente delle sviste che possono sempre e comunque esserci; poi a quel punto va fatto il mercato per metter su una rosa competitiva per la categoria, affidarsi al mercato di gennaio se non per un paio, al massimo, di ritocchi (non a caso si chiama mercato di riparazione) è antieconomico, ciò che paghi 10 in estate costa 30 in inverno.
Sulla carta il tuo ragionamento non fa una piega.
Ma siamo in una situazione particolare, generata purtroppo da una gestione scellerata. Se escludiamo i giovani, ed i rientri dai prestiti, abbiamo una rosa di dieci ( credo, uno più uno meno ) giocatori. DIECI. ne servono altri 15 per completarla. 15 acquisti, che non sono affatto pochi. Poi ti ritrovi altrettanti rientri dai prestiti, quindi è chiaro che prima di comprare, devi valutare questi ragazzi, e per me un paio di settimane servono tutte. Non tanto a livello tecnico ( se uno è bravo si vede e basta ), quanto a livello Tattico e umano.
Quindi per me, difficilmente vedremo acquisti nei prossimi giorni, e fino a metà ritiro almeno.
Ovviamente esclusi casi particolari ( per fare un esempio, il caso Bonucci, che per la B e per la nostra dimensione sarebbe sicuramente un lusso ).
Purtroppo stiamo ricostruendo dalle macerie, e dobbiamo capire se il materiale che abbiamo ora è valido o meno, prima di comprarne altro.
Jacopintos
Marinaio
Marinaio
Grazie Inviati: 23 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte

Messaggio da Jacopintos »

Si, alla fine poi abbiamo detto un po' la stessa cosa: lo staff tecnico valuterà il patrimonio umano/tattico/tecnico nei prossimi giorni (e mi par di capire che pur non essendo del mestiere, tutti concordiamo che, i giorni del ritiro possano essere un tempo più che ragionevole) stilerà una lista di prime, seconde e terze scelte per completare/rifare la rosa da consegnare alla dirigenza che confrontandosi con la proprietà valuterà il da farsi, e qua il mese di agosto è il loro periodo, per mettere a frutto il lavoro; quindi si spera e ci si auspica ragionevolmente che per l'inizio del campionato o poco più avanti "il grosso" di ciò che c'era da fare si sia fatto.
Purtroppo l'anno dell'ultima B non si può, e non lo si deve, prendere in considerazione: troppi fattori "irripetibili" si sono incanalati nella medesima stagione, e le possibilità economiche per rifare la squadra a gennaio erano cospique (che poi non si volessero usare a pieno è un altro discorso) e spero lo siano anche adesso, ma non vorrei trovarmi a gnnaio a dover rifare tutto daccapo, anche perchè vorrebbe dire che in estate non si è lavorato bene e 90 su 100 l'allenatore è cambiato.
Doc Holiday
Sentenza
Sentenza

Sono arrivati i primi due acquisti.
Borini dovrebbe poter fare bene in serie B e Ricci sinceramente non lo conosco, comunque Pirlo li ha voluti dopo averli già avuti con sé, e quindi questo mi fa ben sperare. Aspettiamo di vedere come prosegue l'opera di ricostruzione prima di sbilanciarci in giudizi.
Senza mai dimenticare che "esserci ancora" è il più grande dei risultati che si sperava di ottenere.
James71
Marinaio Esperto
Marinaio Esperto
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 29 volte

Messaggio da James71 »

Si ricomincia a parlare solo di calcio........che bello!!!
La Samp che verrà sarà una sorpresa, ovvio che il desiderio di tutti sia quello di
vedere subito una squadra forte e cazzuta per giocarsi il campionato, ma bisognerà
aspettare ancora 2 mesetti per dirlo.
Intanto Forza Samp!
Bludolphin
Marinaio Esperto
Marinaio Esperto
Grazie Inviati: 29 volte
Grazie Ricevuti: 33 volte

Messaggio da Bludolphin »

Scrivo qui perché il tema è troppo generale e comunque il titolo si addice al l’argomento.
Ho visto le amichevoli ed è chiaro che siamo un cantiere in corso d’opera. Poche certezze e molti giocatori che non fanno parte del progetto in attesa di essere venduti.
Certo che il tempo passa: fondamentalmente manca un centroavanti da doppia cifra è un difensore centrale. So che la società si da da fare ma le condizioni economiche in cui ci troviamo impongono prima di vendere. Non voglio ripetere cose ovvie e che sapete già.
Preoccupa anche il ruolo del portiere: se davvero vogliono vendere Audero si pone il problema del suo sostituto…
Poi tutti questi centrocampisti: non vorrei che l’ottimo Benedetti sia venduto sempre per fare cassa. Ecco perché hanno preso Panama e -forse- l’argentino.
Insomma: mi sembra una situazione in continuo divenire ma il campionato incombe. Qualcuno di voi, tempo fa, aveva scritto che con il mercato invernale si sarebbe rimediato alle carenze di quello estivo.
Ma
Rispondi

Torna a “La squadra”