Pagina 1 di 53

Campionati Esteri

Inviato: 13/09/2020, 23:17
da Hoffenheim
Ho appena visto PSG-Olympique Marsiglia: hanno vinto i secondi per 1-0 dopo una gara molto combattuta, 1 gol per parte annullato per fuorigioco (quello dell'O.M.millimetrico o addirittura assente). Finale concitato che i campioni di Francia, grazie ai loro fuoriclasse hanno concluso nella metà campo avversaria, interventi fallosi da ambo le perti, tensione alle stelle: in conclusione tre espulsi per i parigini, due per l'OM; gara conclusa dopo circa 10 minuti di recupero. Presente anche il pubblico, non numeroso per il distanziamento, e in piccolo numero anche i marsigliesi.
E' stata una bella gara, emozionante e tirata fino all'ultimo.
Contento del risultato, non solo perchè hanno perso i favoriti... ALLEZ l'OM!!!
:clap: :obscene-drinkingcheers: :dance:

Giovedi prossimo nel recupero della prima giornata, di fronte OM e Saint Etienne, entrambe a punteggio pieno con sei punti.
Ancora a zero punti i parigini, che stasera, a tempo di record mi pare, avevano già in campo i guariti covid Neymar, Paredes e Di Maria.

Re: Campionati Esteri

Inviato: 17/09/2020, 23:44
da Hoffenheim
E' appena terminato il recupero della prima giornata di Ligue 1; L'OM è uscito sconfitto per 0-2 dal Saint Etienne, che diventa leader della classifica a punteggio pieno, con 6 reti segnate e zero subite in tre incontri.
Due contropiede hanno deciso l'incontro, interrompendo la supremazia territoriale dei marsigliesi, che peraltro hanno faticato a trovare spazi nell'affollata trequarticampo avversaria, presidiata a tratti anche da nove giocatori.
Poche occasioni per l'OM di arrivare al tiro, più numerosi i cross da azione o da corner, ma attenta e decisa la fase difensiva degli avversari e di Jessy Moulin, il trentaquattrenne portiere del Saint Etienne che con le sue uscite alte, soprattutto nell'area piccola, ha sventato potenziali azioni da goal e nel finale ha evitato che l'Olympique riducesse le distanze, deviando in corner una pericolosa punizione dal limite.
Ci saranno occasioni per l'Olympique di puntare ancora al vertice della classifica, ma forse in avanti manca un attaccante che difenda il pallone e faccia sentire il suo peso in area e, a centrocampo, il classico calciatore di fantasia che dia maggiore imprevebilità al gioco offensivo.
Probabilmente quando si rigiocherà questo incontro a Saint Etienne, ci sarà un'altra classifica, e i gli avversari di stasera, fra le mura amiche giocheranno più per offendere che per difendersi, però, se dovessero continuare incassando poche reti, chissà che non possa esserci ancora uno scontro di vertice come questa sera.

Re: Campionati Esteri

Inviato: 18/09/2020, 8:21
da James71
Pur detestando mediamente i francesi ho sempre avuto rispetto e simpatia per la tifoseria del Sant'Etiene,
passionale rumorosa e folcloristica. Quindi anche se sarà un fuoco di paglia sono contento per loro.
Allo stesso tempo il gemellaggio con i marsigliesi è una delle cose più belle che abbiamo, ma non mi si dica
che sto diventando troppo tenero con i francese..........Marsiglia non è francia :lol: :lol:

Re: Campionati Esteri

Inviato: 18/09/2020, 20:30
da Hoffenheim
Anch'io ho una certa simpatia per il Saint Etienne.
Come noi, negli anni '70 è arrivato ad una finale di Coppa dei Campioni, perdendo col Bayern Monaco.
Al contrario, così come sono diversi i colori della maglia (biancoverdi), differiscono da noi per avere vinto 10 titoli nazionali, uno in più di OM e PSG che si piazzano sul secondo gradino del podio.
Da una quarantina di anni non sono più arrivati al vertice della Ligue 1, ma forse questa travagliata stagione 2020-21 potrebbe essere quella buona per giocarsela, magari andando in fuga con l'Olympique, approfittando della falsa partenza del "ricchissimo" PSG...
Un'ultima curiosità che accomuna i biancoverdi ai biancazzurri: sono le squadre che hanno più partecipazione alla massima serie, rispettivamente con 69 e 71 presenze. :clap:

PS) ogni tanto ho tempo da perdere...e studio "calcio statistiche".

Re: Campionati Esteri

Inviato: 19/09/2020, 0:09
da Doc Holiday
Bravo Hoffenheim, fa piacere saperne di più sui campionati "esteri", quindi la tua opera di informazione è particolarmente apprezzata.

P.S. mi fa anche decisamente piacere che James abbia finalmente modificato la sua posizione nei confronti dei francesi :clap: :lol:

Re: Campionati Esteri

Inviato: 19/09/2020, 14:40
da Hoffenheim
Grazie DOC!

Re: Campionati Esteri

Inviato: 19/09/2020, 15:22
da Hoffenheim
Visto che il mio nickname evoca la Bundesliga, non posso esimermi di dare qualche notizia sul campionato tedesco che è iniziato ieri con la roboante vittoria del Bayern sullo Schalke 04 (8-0).
Evidentemente i ragazzi di Flick dopo l'umiliante 2-8 inflitto al Barcellona nella semifinale di Champions ci hanno preso gusto...
Speriamo che si "stufino" al più presto di questi eccessi, perchè fra poco più di una settimana caleranno alla Rhein Neckar Arena (PreZero Arena) stadio dove gioca l' Hoffenheim che oggi alle 15:30 sarà impegnato a Colonia.
:think: Ho già scritto abbastanza nello spazio dedicato al campionato francese, senza chiedere ad Amministratore e Moderatori se devo aprire una nuova discussione dedicata al "Campionato tedesco".

Re: Campionati Esteri

Inviato: 19/09/2020, 15:36
da Flachi10
Hoffenheim ha scritto: 19/09/2020, 15:22 Ho già scritto abbastanza nello spazio dedicato al campionato francese, senza chiedere ad Amministratore e Moderatori se devo aprire una nuova discussione dedicata al "Campionato tedesco".
Ti do io la soluzione, mettiamo come titolo ‘campionati esteri’. 😉

Re: Campionati Esteri

Inviato: 19/09/2020, 18:22
da Hoffenheim
Grazie mille Flachi10!
Ne approfitto subito per segnalare che quattro delle cinque gare di oggi pomeriggio sono state vinte dalle formazioni in trasferta e che Eintracht Francoforte ed Arminia Bielefeld hanno pareggiato.
Tre punti quindi per Hertha Berlino, Augsburg, Friburgo ed Hoffenheim.
La gara di Colonia, non bellissima ma abbastanza rocambolesca, ha visto una tripletta di Kramaric, che ha siglato la rete della vittoria in pieno recupero.
La punta della nazionale croata ha un'ottima percentuale di reti segnate: 13 in 48 gare con la casacca a scacchi e, compresa la partita di oggi, 75 reti in 152 gare con l' Hoffenheim che rappresenta una frazione di poco più di 3000 abitanti nell'ambito del comune di Sinsheim (circa 35.000 abitanti).
Lo stadio, inaugurato nel 2009, ha più di trentamila posti a sedere ed è piuttosto bello, in una zona lievemente collinare dove non ci sono problemi di spazio, quindi parcheggi a volontà, curati ed ordinati, negozi e ristorante panoramico.
Si trova a circa 20 km. a sud di Heilderberg e ad altrettanti km. ad est del circuito di Hochenheim.
Alcuni anni fa, rientrando da Francoforte in macchina, ho fatto una deviazione per fare un "pellegrinaggio" da quelle parti e devo dire che, anche se non interessatissima, ma molto comprensiva, lo stadio dell 'Hoffenheim è piaciuto anche a mia moglie. :violin:

Re: Campionati Esteri

Inviato: 22/09/2020, 16:13
da Hoffenheim
Dopo quattro giornate, il Ligue1 non ci sono più squadre a punteggio pieno: il Saint Etienne pareggia 2-2 in trasferta col Nantes, perdendo anche l'inviolabilità della propria rete.
In testa alla classifica con dieci punti, viene affiancato dal Rennes, che sabato aveva sconfitto il Monaco.
Rimane solo una terza squadra imbattuta, il Lilla che occupa il quinto posto in classifica, dopo aver pareggiato in casa dell' Olympique Marsiglia.
Al momento il podio è occupato da due squadre a nove punti, Montpellier e Lens che vantano tre vittorie ed una sconfitta.
Uno dei nostri più validi centrocampisti degli anni '90, Pierre Laigle, che 10 giorni fa ha compiuto 50 anni, proveniva proprio dal Lens dove aveva militato per una decina d'anni, fra giovanili e prima squadra. Da noi disputò 90 partite di campionato, segnando 9 reti, fra il 1996 ed il famigerato 1999, con il pareggio di Bologna ultimo atto per la retrocessione.
L'OM affianca il Monaco a sette punti, mentre a sei si piazza il PSG che accorcia la classifica e come prevedibile, comincia a macinare risultati ed avversari.