Pagina 1 di 1

È mancato Rocco Fotia

Inviato: 19/09/2022, 22:47
da Bludolphin
È mancato Rocco Fotia, un giocatore della Samp operaia dei miei tempi. Segnava poco ma era un folletto che svariava sul fronte d’attacco.
Addio Rocco, sei andato a ricomporre la coppia con Ermanno Cristin. E

Re: È mancato Rocco Fotia

Inviato: 20/09/2022, 15:01
da Hoffenheim
Un pensiero commosso alla famiglia.
Ricordo bene questo nostro calciatore, nato a Genova nel 1947. 75 partite nella massima serie con la nostra maglia, a partire dal campionato 1965-66.
In serie A anche una gara col Napoli.
Brevilineo, molto abile nel dribbling e nel controllo palla segnò 6 reti per i nostri colori e certamente altre le fece segnare ai compagni.
Nel suo curriculum ci sono anche 12 gare in B col Mantova e 5 incontri di coppa Italia ( 3 col Mantova ed 1 con Samp e Napoli).
Grazie Rocco.

Re: È mancato Rocco Fotia

Inviato: 20/09/2022, 18:02
da Geco
Non lo ricordo come giocatore ma ne ho sentito parlare bene da chi lo ha incrociato come allenatore delle giovanili della Sampdoria.
Riposa in pace cuore blucerchiato

Re: È mancato Rocco Fotia

Inviato: 21/09/2022, 0:13
da Doc Holiday
Di lui ricordo un gol incredibile a Marassi contro il Milan.
Lancio lungo della Samp verso la porta del Milan, Cudicini che esce per raccogliere il pallone e Schnellinger che protegge la palla a braccia larghe. Fotia che, praticamente in tuffo, passa sotto le braccia di Schnellinger e di testa anticipa Cudicini. Da notare che Fotia era circa 20 cm più basso di Schellinger e 30 cm più basso di Cudicini.
Giocatore dalle grandi capacità tecniche, gli ho visto dare giostre a difensori come Schnellinger appunto e Burgnich, che dopo mezz'ora cominciavano a picchiarlo di solito con la compiacenza degli arbitri, il suo limite era il poco fisico, ma questo non gli ha impedito di disputare diversi campionati con noi, e non solo, facendoci divertire.
Un altro pezzo del passato che se ne va, mi dispiace.

Re: È mancato Rocco Fotia

Inviato: 21/09/2022, 9:47
da Chabal
RIP
Ne parlava un medico(genuano) che lavorava con me e se lo ricordava bene :aledoria: Tecnica e dribbling.