Pagina 1 di 3

Riccardo Garrone

Inviato: 21/01/2019, 16:49
da Geco
http://www.sampdoria.it/sei-anni-senza- ... sampdoria/

Credo non possa mancare su questo forum un topic dedicato a Riccardo Garrone. Ne approfitto per aprirlo nel giorno in cui ricorre il sesto anniversario dalla scomparsa.
Un Presidente umano e appassionato che a dispetto di uscite brusche e un po' incattivite secondo me ha amato la Sampdoria alla follia.
Un Presidente che si e' ritrovato, quasi senza volerlo, la societa' in mano e che ha anteposto il senso di responsabilita', l'onore e il rispetto per i suoi concittadini alla mera utilita' salvandoci da un'inesorabile scomparsa.
Un Presidente che ha ottenuto risultati sportivi encomiabili. A memoria una promozione, una finale di Coppa Italia, un quarto posto con qualificazione alla Champions' League, 3 qualificazioni alla Coppa Uefa / Europa League. Il punto piu' alto della sua presidenza e' stato nonostante cio' quando ha dato via gratis un giocatore che aveva all'epoca un cospicuo valore di mercato per aver mancato di rispetto a lui e ai tifosi dell' U.C. Sampdoria
Un Presidente che tra i primi aveva visto lunghissimo sulla necessita' di uno stadio di proprieta'. Fosse stato ascoltato da un citta' ottusa che si e' invece adoperata per mettergli i bastoni tra le ruote il bottino sopra sarebbe stato incrementato e camperemmo ancora oggi di rendita.
Un Presidente imperfetto che ha fatto anche errori di gestione e comunicazione . Errori di cui si e' preso prontamente tutte le responsabilita'.
Un Presidente che nonostante tutto ha subito qualcosa piu' che semplici critiche dai molti che impropriamente si definivano e si definiscono tifosi della Sampdoria.
Con enorme rispetto e affetto grazie ancora di tutto Caro Presidente. Sempre nel cuore!

RE: Riccardo Garrone

Inviato: 21/01/2019, 17:16
da sampdorianamente
Bellissime parole Geco!!
Ricordo come fosse ieri tutta la vicenda che lo porto' a comprare la Samp e gli saro' sempre grato per averlo fatto per onorare la parola data.
All'inizio secondo me lo fece per un questione d'onore ma credo che in seguito si sia davvero innamorato dei colori piu' belli del mondo.
Ricordo l'ultimo anno in serie B che in trasferta a Siena io ed alcuni miei amici lo incontrammo all'autogrill e circondato da altri tifosi sampdoriani aveva con affetto e simpatia fatto una bella chiacchierata con tutti noi.
Grazie di tutto Presidente!!!

RE: Riccardo Garrone

Inviato: 21/01/2019, 17:26
da Flachi10
Mi ricordo che aprii una discussione nel primissimo forum di gs, la trascrivo sintetizzando qui. Lo incontrai anni fa alla Campora, un ristorante a Serra. Ricorreva la festa degli Ultras in Valsecca nella quale era ospite. Ero già seduto a tavola quando con sorpresa lo vidi entrare col figlio Edoardo e relative famiglie, lo salutai e lui mi rispose con un sorriso. Finì la cena prima di me, non mi accorsi che si alzò per uscire e si avvicinò per salutarmi. Rimasi sorpreso da quel gesto, da lì si capiva che nonostante la sua ricchezza fosse un uomo per bene. So che è un gesto che diamo per scontato, ma a pensarci non era per nulla dovuto. Per quanto mi riguarda era una bella persona, con i suoi pregi e i suoi difetti, come tutti del resto. Ciao Presidente!

RE: Riccardo Garrone

Inviato: 21/01/2019, 17:51
da roberto81
Una persona davvero perbene che a fronte di alcuni errori a cui ha sempre riparato di tasca propria ha ricevuto critiche e parole ingenerose in alcuni casi anche vergognose. Ciao Presidente.

RE: Riccardo Garrone

Inviato: 21/01/2019, 20:24
da Gordon
Non posso non pensare che senza di lui, saremmo spariti. Solo questo mi basta.
Una persona a modo, magari non tifosa come avremmo voluto, ma con un grande senso dell'onore e del rispetto.
Sul campo più luci che ombre, e non voglio considerare quel maledetto 2011, perché credo che tutti i casini che sono successi, un poco c'entrino col fatto che era malato, e forse questa cosa lo ha fatto un po' perdere la bussola.
Io non posso che dire grazie a Garrone, perché la nostra samp, senza il suo aiuto, sarebbe ripartita da ZERO. Con noi sempre al suo fianco, certo..... Ma sempre da ZERO.
Ciao Presidente. Paolo Mantovani era inarrivabile, ma a me manchi, e tanto.

RE: Riccardo Garrone

Inviato: 21/01/2019, 21:02
da Doc Holiday
Avete detto tutto, e condivido pienamente tutto quello che avete detto.
Un uomo come si deve, che si è sempre mosso con passione e con successo in campo professionale, sportivo e sociale. Uno dei tanti uomini che Genova non ha saputo comprendere e non ha meritato.
I veri tifosi della Samp non possono che essergli riconoscenti e ricordarlo con affetto, gli altri non contano e non hanno mai contato niente...

RE: Riccardo Garrone

Inviato: 21/01/2019, 22:11
da Chabal
Gran post Geco! Cenato assieme al Presidente ad una serata di un Samp-club,con suo discorso finale.Molto più tifoso di quello che faceva trasparire davanti alle telecamere.Parlo' dell'importanza di uno stadio nostro (come diceva Geco),purtroppo le cose non andarono secondo le sue intenzioni e sono ancora in alto mare...
Inspiegabile quello che accadde quell'anno la',oltre ovviamente alla questione spongebob.
Come dice Doc,qui sopra,riconoscenza e affetto verso di Lui.Sempre!

RE: Riccardo Garrone

Inviato: 22/01/2019, 9:17
da uber
Ha evitato il fallimento della Sampdoria, ha rinunciato (unico in serie a con i gobbi) a quella porcata illegale che è stata lo "spalmadebiti" e ha cacciato Cassano compiendo un gesto di altri tempi, che purtroppo non è servito ad insegnarci qualcosa.
Mi ha fatto sempre girare a testa alta.
Il tifoso sampdoriano gli deve riconoscenza.

In molti, in questi giorni, l'hanno ricordato su siti e giornali, tessendone le lodi e tratteggiando la sua memoria come si fa per le persone speciali. Io ricordo benissimo come venne trattato dalle stesse persone nei giorni del casino con Cassano e durante quel maledetto girone di ritorno.

RE: Riccardo Garrone

Inviato: 22/01/2019, 10:15
da Il Duca
Sapesse quanto mi manca, caro Presidente!

RE: Riccardo Garrone

Inviato: 23/01/2019, 12:20
da Oldblucerchiato
Complimenti Geco! Una perfetta sintesi dell'uomo, del personaggio, del Presidente. Il più grande dopo Paolo Mantovani.