Per non dimenticare MAI
Tifosi Blucerchiati, il forum dei tifosi della Sampdoria!
>>>Ci trovi anche su Tapatalk!<<<
Per i nuovi utenti, vi ricordo che prima di poter scrivere sul forum dovrete presentarvi qui.
Il giorno della Memoria
- Gordon
- Lupo di Mare
- Grazie Inviati: 28 volte
- Grazie Ricevuti: 80 volte
- Contatta:
Re: Il giorno della Memoria
Inspiegabile quello che è successo.
Ogni anno, questo giorno si riempie di ricordi, testimonianze, dolore.
Non so se sia strano, ma in questo periodo mi capita, sempre, di vedere documentari, filmati, interviste, su queste atrocità. E la cosa tremenda, è che non si riuscirà mai a capire fino in fondo come l'uomo possa essere così crudele.
Mi è stato detto "finché non le vedi, certe cose non riesci a capirle".
E mi sa che sarà cosi.
Quando mio figlio sarà più grande, è una cosa che farò. A gennaio, sotto la neve. Lo porterò a vedere la crudeltà dell'uomo, è forse li capirò davvero.
Vi lascio con questo:
«Non mandate i figli in gita ai campi di sterminio. Lì si va in pellegrinaggio. Sono posti da visitare con gli occhi bassi, meglio in inverno con vestiti leggeri, senza mangiare il giorno prima, avendo fame per qualche ora.
Se si decide di andare in pellegrinaggio nei campi di sterminio, bisogna farlo con lo spirito giusto, altrimenti è meglio farne a meno».
— Liliana Segre
Ogni anno, questo giorno si riempie di ricordi, testimonianze, dolore.
Non so se sia strano, ma in questo periodo mi capita, sempre, di vedere documentari, filmati, interviste, su queste atrocità. E la cosa tremenda, è che non si riuscirà mai a capire fino in fondo come l'uomo possa essere così crudele.
Mi è stato detto "finché non le vedi, certe cose non riesci a capirle".
E mi sa che sarà cosi.
Quando mio figlio sarà più grande, è una cosa che farò. A gennaio, sotto la neve. Lo porterò a vedere la crudeltà dell'uomo, è forse li capirò davvero.
Vi lascio con questo:
«Non mandate i figli in gita ai campi di sterminio. Lì si va in pellegrinaggio. Sono posti da visitare con gli occhi bassi, meglio in inverno con vestiti leggeri, senza mangiare il giorno prima, avendo fame per qualche ora.
Se si decide di andare in pellegrinaggio nei campi di sterminio, bisogna farlo con lo spirito giusto, altrimenti è meglio farne a meno».
— Liliana Segre
Ultima modifica di Gordon il 27/01/2021, 19:59, modificato 1 volta in totale.
- Doc Holiday
- Sentenza
- Grazie Inviati: 80 volte
- Grazie Ricevuti: 78 volte
Ringrazio il Duca che ha aperto questa finestra sulla storia e Gordon che ha scelto una frase decisamente rappresentativa della necessità della memoria e dello spirito che deve animarla.
Che dire di altro...purtroppo sono molti a stupirsi una volta all'anno di quanto accaduto e sempre più pochi a dimostrare di avere imparato la lezione.
Che dire di altro...purtroppo sono molti a stupirsi una volta all'anno di quanto accaduto e sempre più pochi a dimostrare di avere imparato la lezione.
- Il Duca
- Aspirante Guru
- Grazie Inviati: 4 volte
- Grazie Ricevuti: 28 volte
Ebbi la ventura, ormai vent’anni fa o forse anche più, di visitare Dachau.
È un’esperienza che consiglio a tutti
- Geco
- Belinun
- Grazie Inviati: 6 volte
- Grazie Ricevuti: 48 volte
La memoria e' la cosa piu' importante e purtroppo non scontata per fare in modo di governare la bestialita' istintiva che ci portiamo dentro. Fa parte del nostro bagaglio educativo. Uno dei pochi lati negativi del vivere in anni tutto sommato di benessere e serenita' e quello di dimenticarsi facilmente di come si e' arrivati ciclicamente nella storia a guerre, soppressioni, genocidi. Abbiamo ormai perso quasi tutte le testimonianze dirette di chi ha vissuto la seconda guerra mondiale ma chi scrive su questo forum ha avuto sicuramente il privilegio di sentirle raccontare oltre che da libri e media da persone amate. Il minimo che gli dobbiamo e' adoperarci affinche' le verita' che ci hanno raccontato vengano tramandate e non scompaiano con loro.
- Hoffenheim
- Il corrispondente estero
- Grazie Inviati: 30 volte
- Grazie Ricevuti: 54 volte
La cosa bella di questo forum è che vi si possono leggere pagine come questa. Non aggiungo altro perchè ciascuno di voi ha espresso concetti e pensieri che condivido dal profondo del cuore. Grazie.