Tifosi Blucerchiati, il forum dei tifosi della Sampdoria!
>>>Ci trovi anche su Tapatalk!<<<
Per i nuovi utenti, vi ricordo che prima di poter scrivere sul forum dovrete presentarvi qui.

Mister Giampaolo: pensieri e parole

Rispondi
Gordon
Lupo di Mare
Lupo di Mare
Grazie Inviati: 28 volte
Grazie Ricevuti: 80 volte
Contatta:

Re: Mister Giampaolo: pensieri e parole

Messaggio da Gordon »

Rieccolo.
Mi sembra inutile aprire un nuovo post sul mister, visto che già c'è ne sono almeno un paio.
E forse è meglio ripartire da qui, almeno ci ricordiamo anche il bel lavoro che ha fatto.
È innegabile che almeno per me, sia stato l'ultimo mister che ha fatto giocare la samp bene, a tratti splendidamente.
Certo, la qualità lasciatemelo dire era ben altra, ma a me consola il fatto che se ne era andato chiedendo certe garanzie, se torna, forse queste garanzie gli sono state date, e per ora il mercato pare andare in quel senso.
Il problema è solo uno ora, far arrivare al più presto le sue idee di gioco alla squadra, perché il tempo è davvero poco.
Mancano per me tre tasselli fondamentali. Il trequartista, forse il meno impellente in quanto si potrebbe adattare candreva o verre, il mediano che metta qualità, quello che era praet, che potrebbe essere Sensi, e soprattutto il centrale di difesa che sappia impostare, che invece proprio non abbiamo. Vedremo se il mercato porterà qualche regalo.
Si è parlato di un 352, se così fosse, sarebbe comunque una bella notizia, perché dimostrerebbe che l'integrazione sul modulo che aveva Giampaolo, si è un pò ammorbidito. E la rosa al momento può sostenere il modulo, sarebbe positivo avere più opzioni e moduli, un aspetto dove obiettivamente Giampaolo latitava.
Personalmente, ritengo il mister una brava persona, certo non ai livelli di Ranieri ( parlo di carisma eh ), ma un bel salto di qualità per la samp. Non è il post dedicato a d'aversa questo, ma, parlando in maniera schietta, diciamo che si pass da una cinquecento a una macchina " da viaggi ".
Poi, esiste il detto che chi va piano va sano e va lontano, quindi diamogli tempo, ci vuole pazienza, ora bisogna salvare la baracca. Poi si penserà ad aggiustare le falle, e a rimetterla in sesto.
Buon lavoro mister.
Geco
Belinun
Belinun
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Messaggio da Geco »

Sono sempre stato un sostenitore di Giampaolo sia da un punto di vista umano che professionale pur riconoscendogli difetti ma... chi non ne ha. Anzi, posso dire che probabilmente e' l'allenatore, tra quelli che ho visto, a cui sono piu' affezionato dopo Boskov
Devo pero' dire che il suo arrivo mi lascia perplesso come mi avrebbe lasciato perplesso la scorsa estate quando se ne parlava.
Abbiamo una rosa che ritengo l'antitesi del calcio giocato da Giampaolo. Giocatori di fascia forti, centrocampisti centrali poco tecnici, mancanza di seconde punte rapide, mancanza di trequartista. E' vero che il mercato puo' portare qualche correttivo ed e' vero che, citando un lato positivo, molti dei nostri difensori sono gia' stati allenati da lui e quindi conoscono i movimenti della famosa linea.
L'altra cosa che mi lascia perplesso e' il fatto che tra le sue doti non c'e' l'essere motivatore e il pragmatismo. Due cose di cui ha bisogno qualsiasi squadra con classifica precaria.
In definitiva avevamo una moto e abbiamo messo alla guida un buon pilota ma di automobili
Questi timori non raffreddano minimamente il mio supporto nei suoi confronti.
Doc Holiday
Sentenza
Sentenza
Grazie Inviati: 79 volte
Grazie Ricevuti: 78 volte

Messaggio da Doc Holiday »

Geco ha scritto: 19/01/2022, 18:31 Sono sempre stato un sostenitore di Giampaolo sia da un punto di vista umano che professionale pur riconoscendogli difetti ma... chi non ne ha. Anzi, posso dire che probabilmente e' l'allenatore, tra quelli che ho visto, a cui sono piu' affezionato dopo Boskov
Devo pero' dire che il suo arrivo mi lascia perplesso come mi avrebbe lasciato perplesso la scorsa estate quando se ne parlava.
Abbiamo una rosa che ritengo l'antitesi del calcio giocato da Giampaolo. Giocatori di fascia forti, centrocampisti centrali poco tecnici, mancanza di seconde punte rapide, mancanza di trequartista. E' vero che il mercato puo' portare qualche correttivo ed e' vero che, citando un lato positivo, molti dei nostri difensori sono gia' stati allenati da lui e quindi conoscono i movimenti della famosa linea.
L'altra cosa che mi lascia perplesso e' il fatto che tra le sue doti non c'e' l'essere motivatore e il pragmatismo. Due cose di cui ha bisogno qualsiasi squadra con classifica precaria.
In definitiva avevamo una moto e abbiamo messo alla guida un buon pilota ma di automobili
Figurati cosa avresti scritto se non lo apprezzassi e ti stesse sul cazzo :think: :P ;)
Oldblucerchiato
T9
T9
Grazie Inviati: 15 volte
Grazie Ricevuti: 12 volte

Messaggio da Oldblucerchiato »

Riconosco di aver visto del gran bel calcio con lui alla guida. Tuttavia , considerato il particolare momento (affronteremo scontri diretti e in emergenza e comunque con acquisti da inserire ) non mi pare una soluzione ideale. Sappiamo che ,quando va bene, richiede del tempo per i meccanismi sui quali tanto lavora. Poi , pur comprendendo che le sirene del Milan erano più attraenti, alla fine non mi piace neanche quanto ha affermato: che si è rimesso in gioco solo per la Samp. A me 'sti discorsi da genoani fanno ridere. Si è rimesso in gioco dopo due fallimenti a Milano e Torino e torna nella società che aveva mollato per il Milan, come Montella e Sinisa. Spiacente ma le chiacchiere non mi interessano. I fatti si, e su quelli ho molti dubbi. :flag-samp2:
Wembley e Pizzighettone: due stadi , due storie
roberto81
Marinaio Esperto
Marinaio Esperto
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 18 volte

Messaggio da roberto81 »

Geco ha scritto: 19/01/2022, 18:31 Sono sempre stato un sostenitore di Giampaolo sia da un punto di vista umano che professionale pur riconoscendogli difetti ma... chi non ne ha. Anzi, posso dire che probabilmente e' l'allenatore, tra quelli che ho visto, a cui sono piu' affezionato dopo Boskov
Non posso darti torto. Soprattutto sul centrocampo forse qualche ragionamento si può fare.
Non contando chi ancora non è arrivato. (Inutile dirlo arrivasse Sensi lo metti al centro e gli fai toccare il pallone 500 volte a partita con il calcio che predilige Giampaolo) Però al momento non c'è. Ekdal è quello che ha sostituito Torreira nel centrocampo proposto da Giampaolo e Verre potrebbe essere il tre quartista. C'è il problema Candreva, che tutto sommato la mezzala la potrebbe fare per la fase di possesso, ma non credo che riesca a sostenere il continuo pendolo che facevano Praet e Linetty in fase difensiva (cioè magari un tot di tempo ce la fa ma rischi di consumarlo) Thorsby e Askildsen francamente non li vedo in altra posizione se non in panca (mi spiace dirlo soprattutto per Thorsby ma in questo periodo non sarebbe male)
Poi tutto il resto viene di conseguenza ma sistemare il centrocampo trovando degli equilibri è lo scoglio principale da risolvere. (Che poi con motivazioni diverse secondo me lo era anche per D'aversa.)
Geco
Belinun
Belinun

Messaggio da Geco »

Doc Holiday ha scritto: 20/01/2022, 0:19 Figurati cosa avresti scritto se non lo apprezzassi e ti stesse sul cazzo :think: :P ;)
Quello che penso e pensavo di Giampaolo in tempi non sospetti lo puoi leggere nella storia di questo topic
Geco
Belinun
Belinun

Messaggio da Geco »

Oldblucerchiato ha scritto: 20/01/2022, 1:24 Spiacente ma le chiacchiere non mi interessano. I fatti si, e su quelli ho molti dubbi. :flag-samp2:
Sono d'accordo. Parlera' il campo
Geco
Belinun
Belinun

Messaggio da Geco »

roberto81 ha scritto: 20/01/2022, 12:11 Non posso darti torto. Soprattutto sul centrocampo forse qualche ragionamento si può fare.
Non contando chi ancora non è arrivato. (Inutile dirlo arrivasse Sensi lo metti al centro e gli fai toccare il pallone 500 volte a partita con il calcio che predilige Giampaolo) Però al momento non c'è. Ekdal è quello che ha sostituito Torreira nel centrocampo proposto da Giampaolo e Verre potrebbe essere il tre quartista. C'è il problema Candreva, che tutto sommato la mezzala la potrebbe fare per la fase di possesso, ma non credo che riesca a sostenere il continuo pendolo che facevano Praet e Linetty in fase difensiva (cioè magari un tot di tempo ce la fa ma rischi di consumarlo) Thorsby e Askildsen francamente non li vedo in altra posizione se non in panca (mi spiace dirlo soprattutto per Thorsby ma in questo periodo non sarebbe male)
Poi tutto il resto viene di conseguenza ma sistemare il centrocampo trovando degli equilibri è lo scoglio principale da risolvere. (Che poi con motivazioni diverse secondo me lo era anche per D'aversa.)
Verre: quando era qui (andava per i 25 se non erro) Giampaolo non lo vedeva manco con il binocolo e fu mandato in prestito a Perugia.
Candreva: sono d'accordo con la tua analisi. Per giunta facendo quel tipo di lavoro, ammesso che gli riesca, finirebbe a perdere efficacia dove e' in grado di fare male. Candreva, Augello e Thorsby per me a meno che Giampaolo non faccia un gioco totalmente diverso da quello che faceva nella sua esperienza precedente saranno i giocatori che faticheranno di piu'.
Sensi: il giocatore che quando sta bene e' indiscutibile ma, che arrivi o non arrivi, non si possono non fare considerazioni sul fatto che sta male spesso
walch1987
Mozzo
Mozzo
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da walch1987 »

Su Giampaolo, che è un tecnico molto didascalico, ho più di qualche perplessità, ma con D'Aversa non aveva più senso continuare.
A favore del ritorno dell'ex allenatore del Milan vi è il fatto che conosce bene ambiente e gran parte dei calciatori. Speriamo bene.
Gordon
Lupo di Mare
Lupo di Mare
Grazie Inviati: 28 volte
Grazie Ricevuti: 80 volte
Contatta:

Messaggio da Gordon »

Eccoci qua.
Credo sia il caso di fare due parole sul mister.
Indubbio quanto comunque tenga a far bene con noi, quanto tenga all'ambiente, si nota da ogni sua parola.
Al suo arrivo tutti praticamente avevamo dei dubbi, legati alla rosa. Si sono confermati, e infatti siamo andati avanti più con la forza dei nervi che col gioco e i risultati.
Il mister è talebano, è vero, è cocciuto, è vero, ma è tutt'altro che scemo, e infatti, quando ha visto che non si andava lontano, e non poteva aspettare oltre, ha cambiato. Risultati direi più che buoni, visto che modulo e nuove idee ci hanno portato 4 punti tra verona e derby, e una salvezza, contornata poi dal successo, bello, con la fiorentina.
Ora io non so cosa succederà, mi fa piacere che il mister voglia prima parlare con la società per capire quali sono le condizioni, e se è possibile andare avanti con un progetto a medio termine, con un certo tipo di giocatori e calcio. Detto ciò, non sarei cosi sicuro che decida se restare o meno solo su questo.
Per me il 451 funziona, con un paio di acquisti di buon livello, possono garantirci una salvezza abbastanza tranquilla, che con questa società direi che è risultato più che accettabile. Quest'anno credo che oltretutto abbia un po' fatto "crescere" il nostro mister, e aggiungo, non è detto che non si possa cercare la qualità del suo gioco con questo modulo apparentemente difensivo ( perchè a farlo diventare un 433 basta poco, se c'è applicazione. )
Intanto io comunque lo ringrazio, per la tenacia e per l'attaccamento alla maglia. Una parte di me spera nella riconferma, perchè forse vuol dire che c'è davvero voglia di costruire qualcosa nel tempo, e se i soldi sono pochi pazienza, ce ne vorrà di più, ma noi sappiamo aspettare.
Basta tenere a mente bene questo campionato appena concluso, e imparare un po' dagli errori commessi.
Rispondi

Torna a “Il Mister”