Tifosi Blucerchiati, il forum dei tifosi della Sampdoria!
>>>Ci trovi anche su Tapatalk!<<<
Per i nuovi utenti, vi ricordo che prima di poter scrivere sul forum dovrete presentarvi qui.

Campionati del mondo visti da casa

Questa sezione è dedicata alle altre squadre del campionato, la champions league, l’Europa league e tutto il calcio del pianeta
Doc Holiday
Sentenza
Sentenza
Grazie Inviati: 79 volte
Grazie Ricevuti: 78 volte

Re: Campionati del mondo visti da casa

Messaggio da Doc Holiday »

Azzardo il pronostico sulle 4 semifinaliste:
Inghilterra, Francia, Spagna, Brasile

P.S. A quanto pare del Campionato del mondo ci interessiamo soltanto Hoffenheim ed io :confusion-shrug:
Pazienza, pochi ma buoni :) :) :)
Hoffenheim
Il corrispondente estero
Il corrispondente estero
Grazie Inviati: 30 volte
Grazie Ricevuti: 53 volte

Messaggio da Hoffenheim »

Anche da pensionato non c'è il tempo e nemmeno la volontà di passare ore davanti alla TV però, senza sottrarre troppo spazio alle relazioni familiari e non, mi fa piacere seguire questi incontri della fase a gironi, dove squadre blasonate affrontano compagini, sulla carta, molto meno collaudate e competitive.
C'è stato anche un giorno in cui ho visto solo gli highlights al computer, ed altri in cui ho seguito spezzoni di partita e mi sono appassionato lo stesso.
Alcuni risultati sorprendenti di questi giorni probabilmente rimarranno fini a se stessi, però ho visto sensibili progressi nella tecnica individuale e nel gioco di squadra di molte formazioni meno accreditate e poi comunque grande agonismo quasi sempre.
E' probabile che la terza giornata consenta alle favorite di qualificarsi per gli ottavi, ma se qualche sogno dovesse proseguire, sarebbe senz'altro un fattore positivo non solo per le tifoserie interessate ma anche per il calcio in generale.
Fra quattro anni saranno 48 le squadre partecipanti, con tre europee in più e altre 15 provenienti dal resto del mondo; qualcuno ha parlato di minestrone e forse non ha tutti i torti, ma probabilmente potrebbero aumentare i risultati a sorpresa e ovviamente le goleade che a me però piacciono di meno.

Anche se ha un nome "faticoso" da scrivere, una nomination per Wojciech Szczesny che ha contribuito alla vittoria della Polonia; più che il rigore respinto, il pezzo di bravura è stata la parata sulla conclusione immediatamente successiva.
Hoffenheim
Il corrispondente estero
Il corrispondente estero

In rapido avvicinamento all'ultimo turno dei gironi, si possono fare alcune considerazioni sulle squadre che passeranno agli ottavi.

Domani alle 16 e alle 20 si giocheranno quattro gare e, dando per acquisita la vittoria o eventualmente il pareggio dell' Olanda col Qatar, Ecuador e Senegal hanno la qualificazione nelle proprie mani. L'Ecuador con due risultati disponibili, mentre il Senegal , per non tornare a casa, deve conquistare i tre punti.

Alle 20 gli incontri del girone B. Per andare avanti, nella gara delle 16 il Galles deve sovvertire i pronostici battendo l'Inghilterra, sperando in un pareggio fra IRAN ed USA; la vincente di quest'ultimo incontro passerà comunque al turno successivo; in caso di pareggio su entrambi i campi, sarebbe l'IRAN a qualificarsi.

( Non ho preso in considerazione la differenza reti perchè in questi due gironi è molto improbabile che le due squadre britanniche si trovino a pari punti; in altri gironi potrebbe essere invece necessario calcolare questo parametro, ed è quindi mi fermo qui, per stasera).

Francia, Brasile e Portogallo sono già agli ottavi, secondo pronostico"universale".

Dopo la gara di stasera passano anche Senegal e USA. Chi aveva due risultati a disposizione non ce l'ha fatta; non ho visto Senegal - Ecuador, ma l'IRAN mi è sembrato piuttosto sotto tono.

Domani, 30 nov. il girone D giocherà alle 16 e il C alle 20. La gara pomeridiana più interessante potrebbe essere Australia - Danimarca, mentre all'ora di cena il primo qualificato potrebbe, molto probabilmente, uscire dall'incontro Polonia - Argentina.
Ultima modifica di Hoffenheim il 30/11/2022, 18:48, modificato 1 volta in totale.
Hoffenheim
Il corrispondente estero
Il corrispondente estero

Per due "sogni ad occhi aperti" ( Iran e Canada) che sono sfumati, stasera uno si è realizzato: nel girone D l'Australia è seconda con 6 punti, "come" la Francia che ha perso alla VAR con la Tunisia. Agli ottavi affronterà la prima del girone C.
Hoffenheim
Il corrispondente estero
Il corrispondente estero

Credo che in molti avremo visto Polonia - Argentina. Io l'ho vista così:
Polonia con un 4-4-2 ultradifensivo, schierato prevalentemente nella propria metà campo, rinuncia ad impensierire la difesa albiceleste, sperando nel pareggio finale.
L'arbitro ci fa capire che la VAR si può ignorare e concede un rigore inesistente agli uomini di Scaloni. (Io mi incazzo parecchio, non perchè tifo la Polonia, ma perchè odio profondamente le ingiustizie.)
Ma Scesny (stavolta lo scrivo come si pronuncia perchè non mi va di scriverlo com'è) mi fa un regalone quando compie la seconda prodezza dei mondiali e respinge il rigore di Messi con la mano di richiamo; si esibirà ancora su un'insidioso corner calciato da Di Maria, e in un paio di altre occasioni, sembra imbattibile.
Ma così non può essere perchè i sudamericani hanno molte marce in più degli avversari e sono in grado di eludere qualunque catenaccio e di trafiggere anche il migliore dei portieri.
Sul 2-0 insistono ancora un po', poi frenano la loro brillante prestazione perchè col doppio vantaggio del Messico sanno di essere ormai fuori dal pericolo che i sauditi li possano raggiungere a 6 punti.
Sugli spalti i tifosi argentini, in netta maggioranza su quelli biancorossi, festeggiano in anticipo il passaggio agli ottavi, mentre i sostenitori della Polonia sono sfiduciati ed in grande ansietà, sentendo del doppio vantaggio del Messico che, se segnasse un altro goal, si insedierebbe al secondo posto per la differenza reti.
Non ricordo di avere visto una melina di diversi minuti per consentire alla squadra avversaria la possibilità di qualificarsi; l'Argentina, probabilmente grata con il mister dei biancorossi per aver lasciato Levandovski solo e abbandonato, quindi inoffensivo, ha tirato in porta una sola volta negli ultimi 15-20 minuti, mentre sull'altro campo i sauditi riuscivano in extremis a segnare il goal della bandiera.
In conclusione l'Argentina agli ottavi affronterà l'Australia mentre la "miracolata", ma non troppo, squadra polacca se la dovrà vedere con la Francia; forse però è giusto così...
Dimenticavo: FORZA SAMP! :flags-samp:
Hoffenheim
Il corrispondente estero
Il corrispondente estero

C'è già una defezione fra le quattro del mio pronostico per le semifinali; la Germania è fuori per la differenza reti con la Spagna che deve ringraziare la Costarica per i sette goal subiti nello scontro diretto e anche per le due reti segnate oggi contro i tedeschi.
L'indomito Giappone ha piegato le "Furie rosse" e col primo posto nel girone, ha guadagnato anche l'ottavo con la Croazia.
La nazionale di Luis Enrique sfiderà il Marocco, primo nel girone F.
Non ho ancora visto giocare il Marocco, mentre mi ha fatto una buona impressione la Croazia, piena di conoscenze, vecchie e nuove, del nostro campionato; chissà se gli spagnoli hanno un'avversaria preferita? A giudicare dal finale della gara di stasera, garantito dalla differenza reti di +7, forse un pensierino potrebbero averlo fatto...anche se ad un certo punto, dietro al Giappone, avrebbe superato il turno proprio la nazionale Costaricana.
PS) in conclusione, si è qualificata un'altra delle 4 squadre per cui la settimana scorsa avevo fatto un sogno ad occhi aperti.
PPS) ho appena visto gli highlights di Costarica - Germania: Neuer davvero poco reattivo e anche un po' goffo sui due goal dei centroamericani.
PPPS) si parlerà a lungo della seconda rete del Giappone;a prima vista sembra davvero che il pallone abbia superato la linea di fondo quando l'attaccante giapponese fa l'assist al compagno. Secondo alcuni commentatori la VAR dovrebbe avere strumenti che permettano di capire se una porzione millimetrica, lungo la porzione equatoriale della sfera, fosse rimasta entro la linea bianca. Mi piacerebbe poter vedere le immagini VAR con tutte le linee coordinate per capire veramente com'è andata.
PPPPS) nel finale di gara c'è stato un salvataggio di Yoshida a portiere fuori causa: Il merito della qualificazione è anche suo, bravo Maya! :clap:

PPPPPS) Non mi ero avventurato fino a tanto, ma lo ha fatto una cronista di "Mundo deportivo" che sottolinea il particolare che, oltre ad evitare la Croazia, per come sono previsti i gironi, sulla carta la Spagna eviterà anche di scontrarsi con Brasile ed Argentina.
Incontrerebbe peraltro sulla sua strada oltre al Marocco, Portogallo e Francia; sempre in teoria, non prevedendo ulteriori sorprese...
Hoffenheim
Il corrispondente estero
Il corrispondente estero

OTTAVI:

-Olanda - USA

-Inghilterra - Senegal

-Argentina - Australia

-Francia - Polonia

-Spagna - Marocco

-Croazia - Giappone

-Brasile - Corea del sud

-Portogallo - Svizzera

Ho messo per prime le squadre che IN TEORIA dovrebbero passare ai quarti; vedremo se gli avversari saranno in grado di sovvertire i pronostici.
Domani, soliti orari, giocheranno le prime 4 squadre.

Da registrare le sconfitte di 4 squadre candidate alla vittoria finale nell'ultimo turno della fase a gironi: Francia, Spagna, Brasile e Portogallo. Sconfitte che non intaccano il valore di queste squadre che probabilmente hanno fatto un po' di turnover per i motivi più disparati; durante la telecronaco di Brasile - Camerun è stata citata l'aria condizionata all'interno degli stadi, come potenziale causa di alcune patologie da raffreddamento...
Sulla carta la squadra più impegnativa sembrerebbe quella capitata al Portogallo, ma anche l'altra squadra iberica potrebbe trovare nel Marocco una avversaria tosta; d'altra parte, come ha detto qualche addetto ai lavori, si tratta di un derby, derby dello stretto di Gibilterra.

Altre due note statistiche:
Era dai mondiali del 1994 negli Stati Uniti che non capitava che nessuna squadra concludesse la fase a gironi a punteggio pieno.
Le squadre finora imbattute in questi mondiali sono cinque: Olanda, Inghilterra e Marocco (7 punti), USA e Croazia (5 p.)
Doc Holiday
Sentenza
Sentenza
Grazie Inviati: 79 volte
Grazie Ricevuti: 78 volte

Messaggio da Doc Holiday »

Ed eccoci arrivati agi ottavi di finale.
Da registrare l'uscita di qualche nome illustre, Belgio, Uruguay e specialmente Germania. A fronte di ciò vanno avanti meritatamente squadre con pedigree meno brillante, come Giappone, Marocco e Corea del Sud, a riconferma, se ce ne fosse stato bisogno, che la forbice tra primi e ultimi della classe si è ridotta di molto. Questo turno da dentro o fuori ci dirà se le sorprese sono finite oppure no.

P.S. per adesso le 4 che ho pronosticato come semifinaliste sono ancora lì...
Flachi10
The Boss
The Boss
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 81 volte

Messaggio da Flachi10 »

Doc Holiday ha scritto: 03/12/2022, 15:58 P.S. per adesso le 4 che ho pronosticato come semifinaliste sono ancora lì...
Ma una la perderai sicuro visto che Francia e Inghilterra si sfideranno prima..
Hoffenheim
Il corrispondente estero
Il corrispondente estero

Venerdi 9, Olanda e Argentina si sfideranno per un posto in semifinale.
Oggi hanno prevalso sui rispettivi avversari, Stati Uniti ed Australia, che hanno dato prova di essere due realtà in crescita nel panorama calcistico internazionale.

Della prima gara posso dire molto poco, dopo avere visto solamente le "alteluci" come dice il Duca. Dalle statistiche si evince che gli USA hanno prevalso nel possesso palla (59%), nella precisione dei passaggi (83%) e nei tiri in porta (8/17) contro i 6/11 degli Oranges. Il risultato finale ci dice che la squadra di van Gaal è stata più precisa e spietata nelle conclusioni, di fatto più esperta e concreta.
Fra quattro anni gli States parteciperanno direttamente come paese organizzatore e molto probabilmente avranno acquisito esperienza e talenti che li porteranno ancora più avanti.

Non si può dire che l'Argentina abbia vinto a mai basse con l'Australia, visto che il risultato è rimasto in bilico fino all'ultimo minuto, quando il portiere Emiliano Martinez ha parato in uscita l'ultimo tentativo dei "canguri" di pareggiare per andare ai supplementari.
Il collega australiano Ryan, da agosto al Copenhagen dopo aver giocato in vari club europei, starà pensando ai retropassaggi dei compagni e al suo tentativo lento e un po' goffo di liberarsi del pallone, che è costato il raddoppio dell'Argentina.
A mio parere il primo errore è da attribuire a chi, senza un vero motivo, gli ha passato il pallone quando nei pressi del portiere c'erano due attaccanti; Ryan poi ci ha messo del suo, cincischiando con la sfera fra i piedi, invece che liberarsene velocemente.
Tutto questo discorso per dire che a volte, di fronte a formazioni ben organizzate, anche le squadre più talentuose incontrano difficoltà, e sono gli episodi che possono determinare il risultato.
La sfida di Venerdi prossimo dovrebbe essere molto interessante, e tutto sommato equilibrata.
Rispondi

Torna a “Calcio in genere”