Tifosi Blucerchiati, il forum dei tifosi della Sampdoria!
>>>Ci trovi anche su Tapatalk!<<<
Per i nuovi utenti, vi ricordo che prima di poter scrivere sul forum dovrete presentarvi qui.

Sampdoria - Cittadella 1-2

Jacopintos
Marinaio
Marinaio
Grazie Inviati: 23 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte

Re: Sampdoria - Cittadella 1-2

Messaggio da Jacopintos »

Bludolphin ha scritto: 19/09/2023, 13:46 Riepiloghiamo.
1. La società ha fatto tutto quello in suo potere per rifare la squadra considerando anche i limiti imposti.
2. La scelta di Pirlo non viene contestata in un progetto a lungo termine: però andava completata una rosa non ideale per la sua idea di gioco.
3. C’è stata la sosta e si sperava che alcuni eventi si riprendessero. Invece l infortunio di Ferrari e li disponibilità di Benedetti hanno accentuato i problemi.
Ora: o si va avanti con questo modulo di gioco sperando che a gennaio arrivino gli innesti giusti, oppure si cambia con un 4-4-2 più concreto.
Se dovesse continuare questa spirale negativa, un cambio di allenatore diventerebbe d’obbligo.
Rimane anche la speranza che si trovi un difensore centrale affidabile tra gli svincolati.
Solo un pazzo ripete le stesse cose sperando di ottenere risultati differenti; detto questo, al tempo stesso ,non credo abbia mai preso in considerazione l'idea di cambiare filosofia di gioco quindi modulo e tutto ciò che ne consegue. Sarei il primo ad esser contento venissi smentito dai fatti ma dubito fortemente che vedremo la Samp in campo a Parma con un modulo diverso, mi accontenterei di non vederla per forza sempre e comunque impostare dal basso ma ci credo poco anche in quello. Purtroppo è un limite che molti allenatori hanno, il talebanesimo dei moduli è al limite della comprensione ma anche per quello ci vuole esperienza per capirlo e scrollarsela di dosso.
Bludolphin
Marinaio Esperto
Marinaio Esperto
Grazie Inviati: 29 volte
Grazie Ricevuti: 33 volte

Messaggio da Bludolphin »

Infatti io mi limito a registrare eventuali nuovi scenari.
Per il 4-4-2 non so se abbiamo gli interpreti adatti: Depaoli su una fascia, Kasami e Ricci/Benedetti interni, ma sull’altra fascia? Murru? Ci vogliono giocatori che corrano e con raziocinio.
Boh? Non so più cosa pensare.
Marcez
Marinaio Esperto
Marinaio Esperto
Grazie Inviati: 21 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Messaggio da Marcez »

Gordon ha scritto: 19/09/2023, 10:41
La partenza dal basso ha un unico obiettivo, quello di portare gli avversari fuori posizione, e una volta saltata la prima linea essere in superiorità numerica in fase di attacco. Ma se poi quando riesci a fare la prima parte, chi ha la palla va a due all'ora, gli altri recuperano e diventa inutile e rischioso. Il problema è che non hai varianti al gioco che fai, perché la palla lunga a cercare la punta di peso che non abbiamo è persa in partenza.
Abbiamo un solo giocatore che da solo può spaccare le difese avversarie, e lo serviamo col contagocce. Neanche lo mettiamo in condizione di far male, perché non ci sono né sovrapposizioni, né movimenti senza palla. Queste sono cose che il mister deve vedere.
In Serie B la partenza dal basso è un suicidio tattico specie con squadre che corrono il doppio di noi e hanno motivazioni doppie rispetto alle nostre, ora poi che hanno capito tutti come giochiamo e i nostri evidenti limiti se non vari il tuo gioco sei esposto a figuracce.
La palla lunga può anche servire ad alzare il baricentro della squadra per andare a pressare gli avversari sulla seconda palla che non riesci a tenere.
Il problema è che non corrono o corrono a vuoto e male.
Gordon
Lupo di Mare
Lupo di Mare
Grazie Inviati: 28 volte
Grazie Ricevuti: 80 volte
Contatta:

Messaggio da Gordon »

Se non corrono lanciare lungo vuol dire perdere il pallone. E sulle seconde palle non ci arriverai mai.
Non hai soluzioni, se non andare a prendere la punta di peso che anche i muri sanno che serve.
Se non fanno questo, l'unica soluzione è continuare così, e migliorare quegli aspetti che mancano. Agonismo, cazzimma, velocità di esecuzione. Non hai altre strade, se non rimangiare un progetto e prendere un altro allenatore, cosa che credo non faranno, sicuramente non ora, secondo me neanche dopo.
La palla lunga, a cercare le seconde palle, lo abbiamo visto lo scorso anno, e direi che è andata malissimo.
Jacopintos
Marinaio
Marinaio
Grazie Inviati: 23 volte
Grazie Ricevuti: 19 volte

Messaggio da Jacopintos »

Non esistono solamente questi due modi di giocare ad onor del vero, non è che se non voglio/posso impostare da dietro l'unica mia alternativa è il lancio lungo, ci sono molte altre varianti da poter utilizzare (e sarebbe meglio saper fare più d'una in caso di necessità, ma questo è un altro discorso); ciò che ormai è chiaro a tutti piuttosto è la condizione fisica e mentale: quindi se non corri o lo fai male, ti manca quella personalità o calma professionistica (dettata dall'esperienza) per poter gestire nel modo giusto le difficoltà è chiaro che ogni discorso tecnico/tattico fa a farsi f*****

p.s. però queste sono cose che si sanno, e non possono prendere in contropiede una società calcistica professionistica quando allestisce una rosa per un campionato terribile, sotto ogni aspetto come quello di B, e quando hai messo assieme un organico che ha una media età di 26 anni, poco più, mi aspetterei delle contromosse pronte per ovviare alle difficoltà che inevitabilmente si presenteranno durante la stagione
Rispondi

Torna a “Partite”