La squadra calabrese, ottava in classifica, è reduce da due sconfitte consecutive in trasferta, contro squadre di prima fascia come Frosinone e Venezia.
La cosa mi preoccupa alquanto, e mi preoccuperebbe anche se fossimo a pari punti con i giallorossi, dato che sentiranno il bisogno di riportarsi nelle migliori posizione per i play off.
Avremmo volentieri fatto a meno dell'infortunio di Esposito che, a quanto pare, era stato uno dei migliori dell'ultimo incontro.
Domani pomeriggio al Nicola Ceravolo il cielo dovrebbe essere piuttosto nuvoloso, la temperatura intorno ai 10°; quella percepita più bassa di circa 2-3° a causa del forte vento di maestrale( 35-37 nodi ). Un vento del genere ( 68- 70 km/h ), generalmente crea qualche difficoltà anche a camminare.
..." La città è sita sovra un monte in mezzo della Calabria: dietro le spalle le van sorgendo altri monti sino alla gran giogaia della Sila, che di verno si vede coperta di neve, e su la neve sorgono nereggianti i pini: dinanzi le sta un vastissimo terreno ondulato di colline che sono sparse di giardini, di orti, di case, di vigne, di oliveti, d'aranceti, e di pascoli dove biancheggiano armenti: e tutto quel terreno si curva in arco sul mare Ionio che tra i capi Rizzuto e Badolato forma il golfo di Squillace. Il mare è distante dalla città sei miglia, ma ti pare di averlo sotto la mano. e ne odi il fragore:" ...
Per una strana coincidenza, giorni fa ho letto questa descrizione della città di Catanzaro, fatta quasi due secoli fa da Luigi Settembrini nel volume "Ricordanze della mia vita", un libro che ci consigliarono di leggere ai tempi del liceo ( prezzo 1500 lire).
Della lettura, sicuramente parziale e distratta di allora, non ricordavo quasi nulla ma ora, dopo aver letto una novantina di pagine, ho avuto modo di apprezzarlo e lo sto "divorando", con grande soddisfazione.
Anche la descrizione che ho citato letteralmente, punteggiatura compresa, mi è piaciuta e ve la propongo.
Speriamo che il viatico letterario di Settembrini sia di buon auspicio. Come sempre siamo nella bratta e come sempre dovremmo cercare di tirare su la testa.
DAI DORIA!!!
Secondo me è un buon punto. Campo particolare e avversario di buona qualità. Ho visto una paratona di questo ragazzo arrivato dalla Fiorentina, niente male davvero.
Bisogna comunque ancora intervenire sul mercato perchè che piaccia o no, siamo sempre con due soli attaccanti in rosa; e, se si potesse, anche un terzino destro per avanzare Depaoli che se continua così non mi fa finire la stagione senza la scomunica papale (che seguirà quella di Musetti).
A Catanzaro bisognava andare e strappare via 1 punto ed è stato fatto, non si può adesso recriminare, come stanno facendo soprattutto TV e stampa locale, per un "pareggio che suona come una sconfitta" non esiste al mondo, questa squadra questo poteva fare e ha fatto, punto! Che poi gli altri abbiano fatto meglio, pazienza, succede non si può certo pretendere che tutti perdano sempre, non sarebbe realistico...
Poi, venendo a noi: bene il cambio di modulo, andava assolutamente fatto; meno bene ancora una volta le motivazioni delle sostituzioni, perché Viti fuori? Possibile mai che si sia preso un altro con problematiche fisiche? Ma scherziamo?! Pafundi male e questa volta senza attenuanti perché giocava al suo posto, come male anche Begic praticamente tutti palloni persi. Sicuramente meglio Cherubini, non eccezionale ma per il momento va bene.
Bisognerebbe trovare una soluzione a De Paoli perché ieri per fortuna solo l'esordiente Martinelli con una gran parata ha limitato la sua ennesima figura di merda in fase difensiva!
Ovviamente la mia fiducia nella guida tecnica è sempre meno, al di là del buon risultato di ieri sera, auspicherei l'arrivo di UN allenatore, perché ne basta UNO, esperto e conoscitore della categoria!
Nessun rammarico, risultato giusto visto che abbiamo avuto un paio di occasioni per ciascuno di vincere la partita.
Aggiungo anche che nel finale, col favore del vento, chi ci ha provato di più sono stati loro, e tutto sommato il fischio finale dell'arbitro è stato un sollievo.
Vero che a Catanzaro un punto va bene, ma io ho visto la solita Sampdoria che per la maggior parte del tempo subisce l'iniziativa
degli avversari, ma d'altronde se siamo penultimi in classifica un motivo ci sarà.