Tifosi Blucerchiati, il forum dei tifosi della Sampdoria!
>>>Ci trovi anche su Tapatalk!<<<
Per i nuovi utenti, vi ricordo che prima di poter scrivere sul forum dovrete presentarvi qui.

Mi ricordo di un derby.....

Tutto sui nostri tifosi, le iniziative, i comunicati dei clubs e gli aneddoti
Avatar utente
Geco
Belinun
Belinun
Messaggi: 948
Iscritto il: 29/10/2018, 14:19
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Mi ricordo di un derby.....

Messaggio da Geco »

Credo che ognuno di noi abbia ricordi particolari legati a questa partita cosi' importante.
Uno dei derby che piu' mi e' restato vivo nella memoria risale al Dicembre del 1994. All'inizio un po sconfortato per aver trovato posto solo in tribuna superiore gabbia proprio attaccato alla gradinata deli zozzi. Il posto con il senno di poi si rivelera' il migliore possibile.
Ci facciamo infilare da Miura. Se non sbaglio il suo unico goal in serie A perche' poi qualche difensore italiano per nulla tenero decidera' che il trottolino rompe troppo le palle e scambiera' casualmente i suoi stinchi per il pallone. Tornando alla partita.... quelli non hanno neanche finito di festeggiare che lo zar segna il pareggio. Sono ancora li' che si abbracciano e io mi alzo, unico in mezzo ai loroi tifosi, e rantolando come un ossesso mi sbraccio per sfancularli. Una ventina di persone mi guarda allibito dall'angolo basso della gradinata e iniziera' con questi una guerra personale che si protrarra' fino alla fine dell partita. Passiamo in vantaggio con Lombardo che scavalca il portiere e tira nella porta sguarnita'. Uno di quei goal che lo vedi arrivare e hai quei due o tre secondi per gustartelo. Mi slogo quasi un gomito per mandarli a fanculo. Sono vicinissimi. Qualcuno mi sfancula di ritorno ma ne vedo diversi immobili con gli occhi sgranati. 3-1 di Maspero ma i giochi non sono finiti. Accorcia Galante per loro. Un po' di brividi finali ma alla fine la portiamo a casa noi. Il goal di Galante probabilmente crea la suspence finale che mi salva la vita e impedisce a qualcuno di uscire dalla gradinata per farmi la festa.
In tempi piu' recenti i derby che mi sono rimasti piu' impressi, anche se non li ho visti dal vivo, sono quello del Maggio 2008 dove Christian Maggio dopo essersi sbagliato tutto lo sbagliabile segna all'87 (vincere cosi' non ha prezzo) e il derby vinto 1-0 con goal di Maxi Lopez perche' e' stato lo spartiacque di un momento difficile iniziato con la retrocessione a trascinatosi durante le prime stagioni in serie A.
Ultima modifica di Geco il 20/11/2018, 16:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gordon
Lupo di Mare
Lupo di Mare
Messaggi: 1144
Iscritto il: 27/10/2018, 0:01
Località: rivarolo
Grazie Inviati: 28 volte
Grazie Ricevuti: 80 volte
Contatta:

RE: Mi ricordo di un derby.....

Messaggio da Gordon »

Derby 2002/2003.
Il baciccia abbracciato alla lanterna che saluta le merde, il "bazzani alzagli le mani" nei parterre, uno stadio strapieno e una sud pazzesca. E per finire, una squadra di uomini con due palle così, che ricprdo nettamente superiori quell'anno. I derby da ricordare sono tanti, ma questo è sempre il primo che mi viene in mente. Mi pare che fini 2-0 per noi, ma non son sicuro.... Ero troppo impegnato a cantare "ciao grifone ciao".....
:alesamp:  C'ero ci sono e ci sarò...  :alesamp:   
Avatar utente
James71
Marinaio Esperto
Marinaio Esperto
Messaggi: 541
Iscritto il: 28/10/2018, 14:52
Località: Ventimiglia
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 29 volte

RE: Mi ricordo di un derby.....

Messaggio da James71 »

Io sono 30 anni che vado allo stadio e ho avuto la fortuna di trovare fin da subito l'abbonamento della Sud, ho assistito a tante vittorie, qualche pareggio e ahimè anche cocenti sconfitte.
Sarà assurdo ma alla frase "mi ricordo un derby" a me viene subito in mente 1-2 dell'anno dello scudetto.......vorrei non fosse così, ma purtroppo mi porto dietro sta delusione.
Avatar utente
Geco
Belinun
Belinun
Messaggi: 948
Iscritto il: 29/10/2018, 14:19
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

RE: Mi ricordo di un derby.....

Messaggio da Geco »

James71 ha scritto: Io sono 30 anni che vado allo stadio e ho avuto la fortuna di trovare fin da subito l'abbonamento della Sud, ho assistito a tante vittorie, qualche pareggio e ahimè anche cocenti sconfitte.
Sarà assurdo ma alla frase "mi ricordo un derby" a me viene subito in mente 1-2 dell'anno dello scudetto.......vorrei non fosse così, ma purtroppo mi porto dietro sta delusione.
Questo derby come quello di Boselli sono emblematici ed e' giusto ricordarli perche' la sconfitta brucia, specialmente se significa retrocessione (per inciso dimenticano sempre che a noi perderlo o pareggiarlo cambiava poco) ma ricorda anche che gode bene chi gode ultimo
Ultima modifica di Geco il 20/11/2018, 17:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Il Duca
Aspirante Guru
Aspirante Guru
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/11/2018, 15:08
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 28 volte

RE: Mi ricordo di un derby.....

Messaggio da Il Duca »

Il derby evoca talmente tante emozioni, talmente tanti ricordi che per me è proprio difficile metterli in fila.
Per assurdo, poi, la vivo in un modo talmente febbrile che oggettivamente la memoria si offusca, va a macchia di leopardo e anche se ci provo il ricordo sembra sempre un ricordo post sbronza...
A braccio vi dico che:
Spinelli sotto la nord mentre gli tirano la carta igienica, 4-1 per noi...o giù di lì...gol di Bertarelli (?)
Miura che ci fa gol sotto la sud...ma poi...
Lucchini che gira la maglia e il 6 diventa (+)9
Vierchowd che randella Aguilera
Icardi all'esordio o quasi

Quello che mi porto nel cuore, anche se la partita disse poco o niente, è però il derby di ritorno dell'anno scudetto, 0-0 con la coreografia dei tubi gonfiabili nella sud: mio fratello coi primi soldi di lavoro mi regala il biglietto, in tribuna, e ce lo guardiamo da lì, noi due soli, insieme.
Ciao Fede, se sei vivo anche su questo nuovo forum, sei vivo sempre!
Avatar utente
Gordon
Lupo di Mare
Lupo di Mare
Messaggi: 1144
Iscritto il: 27/10/2018, 0:01
Località: rivarolo
Grazie Inviati: 28 volte
Grazie Ricevuti: 80 volte
Contatta:

RE: Mi ricordo di un derby.....

Messaggio da Gordon »

Ecco. A proposito del derby "boselli non lo sapeva"..... io ricordo bene i giorni prima, e ricordo quanta gente diceva "non ci vado a farmi gridare serie B da quelli". Ricordo la sud con molti vuoti. Quella partita la seguii dai parterre, e posso dire che poche volte come quella mi sono sentito orgoglioso di essere Sampdoriano, e di essere li a difendere la nostra sampdoria, ferita ed impaurita da un destino purtroppo gia segnato, perché diciamolo, non ci credeva quasi più nessuno alla salvezza. Tutti hanno visto quanto repressi erano, sono e saranno, quanto livore avevano, e credo di aver cantato poche volte come quel giorno. Bello ricordare le vittorie, ma a volte anche i derby che fanno male, portano qualcosa di importante.
P. S. Cmq non lo hanno ancora capito che noi eravamo già in serie B da parecchio, eppure di tempo ne è passato...
Ultima modifica di Gordon il 20/11/2018, 18:09, modificato 1 volta in totale.
:alesamp:  C'ero ci sono e ci sarò...  :alesamp:   
Avatar utente
Doc Holiday
Sentenza
Sentenza
Messaggi: 1228
Iscritto il: 27/10/2018, 14:20
Grazie Inviati: 79 volte
Grazie Ricevuti: 78 volte

RE: Mi ricordo di un derby.....

Messaggio da Doc Holiday »

Campionato 1973/1974. Erano gli anni in cui si stappava una bottiglia quando ci si salvava prima dell'ultima giornata.
Derby di ritorno, siamo in svantaggio per un gol dei topi verso la fine della partita. Quando tutto sembrava deciso e molti cominciavano ad abbandonare lo stadio, Mario Maraschi all'ultimo minuto sotto la Sud si inventa una rovesciata che manda la palla nell'angolino basso alla sinistra del portiere (mi sembra fosse Da Pozzo, ma non ci giurerei). La gradinata delle merde nel gelo totale e noi a godere come pazzi.
Per la cronaca, noi ci siamo rocambolescamente salvati grazie anche alla squalifica per illecito del Verona e le merde puntualmente sono retrocesse.
Avatar utente
uber
Marinaio Esperto
Marinaio Esperto
Messaggi: 358
Iscritto il: 28/10/2018, 15:36
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 11 volte

RE: Mi ricordo di un derby.....

Messaggio da uber »

Chiudo un istante gli occhi e rivedo Gasbarroni che salta (da fermo) un uomo sulla destra, la butta in mezzo per Bazzani che liscia la rovesciata. Dietro però c'è Flachi che in girata la mette dentro. Delirio.

Poi c'è il derby di Boselli. L'unico derby che sia mai riuscito a vedere dalla Sud...
Ricordo il casino per fare il biglietto ma non ricordo il perché (alla fine me lo aveva preso un utente del vecchio forum direttamente a Genova). Ricordo i vuoti sugli spalti, ricordo la coreografia, ricordo l'orgoglio quasi fisico che si percepiva stando lì, con la partita che scorreva inesorabile e puntava esattamente dove non avremmo voluto che finisse.
Ricordo quel ciccione che, nel secondo tempo, avrà corso una decina di volte sotto la gradinata dalla parte dei distinti agitando inequivocabilmente le braccia nel più classico dei gesti di insulto. Aveva un livore in faccia che non ho mai più rivisto in nessuna persona, dentro e fuori uno stadio. Urlava talmente forte il suo odio nei nostri confronti che mi sembrava di sentire la sua voce sovrastare i cori della Sud e pensavo gli sarebbe preso un colpo prima del novantesimo.
Poi ricordo l'uscita, il timore di incontrare qualche rumenta in vena di rovinarsi la serata. C'era un silenzio quasi irreale, una tensione palpabile: qualche ragazzino prova a cantare qualcosa, a sfottere, ma viene subito zittito da qualcun altro. Tiro dritto, sguardo basso, penso che domani sarebbe da starsene a casa... Vedo la macchina laggiù dove l'ho lasciata, c'è qualcosa sotto al tergicristallo e purtroppo non è la pubblicità di un centro estetico. La serata perfetta...
Avatar utente
Oldblucerchiato
T9
T9
Messaggi: 240
Iscritto il: 29/10/2018, 23:35
Grazie Inviati: 15 volte
Grazie Ricevuti: 12 volte

RE: Mi ricordo di un derby.....

Messaggio da Oldblucerchiato »

Ho visto pochi derby perché negli anni 70 quelli facevano l'ascensore fra B e C. Mi ricordo con piacere il derby del novembre 1992 finito 4-1 per noi. Il derby della loro carta igienica , dell'espulsione di Caricola, della deviazione della barriera sulla nostra prima rete e delle 2 reti segnate in chiusura da Jugovic e Bertarelli. Non meritavano una batosta del genere? Meglio ancora!
Avatar utente
Flachi10
The Boss
The Boss
Messaggi: 1146
Iscritto il: 26/10/2018, 23:19
Località: Campomorone (GE)
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 81 volte

RE: Mi ricordo di un derby.....

Messaggio da Flachi10 »

Derby nella mia vita ne ho visti tanti, la maggior parte li ho visti vincere. Ricordo con affetto i primi che ho visto in gradinata sud negli anni ‘90, quelli bui della Serie B, quelli esaltanti della cavalcata promozione, quello di Maggio e dell’innominabile col 99. Fino ad arrivare a quelli più recenti. Ma uno di quelli che ricorderò senz’altro, sarà quello di domani. Perché, vada come vada, dopo troppo tempo ormai, finalmente tornerò al mio posto in gradinata e di fronte avrò Lei!  :heart: :heart:
Rispondi

Torna a “I Tifosi”